Il 7 settembre 2023 la
presentazione a Bari
La seconda edizione del “Giro di Puglia Challenge”, che partirà domani 8 settembre 2023 e si concluderà il 10 settembre, è stata presentata questa mattina nel Palazzo della Presidenza della Regione Puglia da Gianfranco Lopane, Assessore Regionale al Turismo, da Rosa Barone, Assessore Regionale al Welfare, e da Cordiano Dagnoni, Presidente della Federazione Ciclistica Italiana. Moderatore della conferenza stampa Tommaso De Palma, consigliere del Presidente per il coordinamento dei progetti connessi al Puglia Bike Destination.
L’evento è stato finanziato da Puglia Promozione e mira a promuovere lo sviluppo e la crescita dei territori coinvolti nei 3 giorni in programma:
- 8 settembre: “Costa dei Trulli” – partenza da Modugno e arrivo a Locorotondo
- 9 settembre: “Coppa Messapica” – circuito con partenza e arrivo a Ceglie Messapica e attraversamento di Martina Franca
- 10 settembre: “Targa Crocifisso” – partenza da Polignano e attraversamento di Monopoli e Conversano.
Parteciperanno alla competizione 31 squadre, 217 atleti Under 23 ed Elite, provenienti sia dall’Italia che da altre nazioni, fra cui Francia, Svizzera, Germania e Messico.
La telecronaca sarà trasmessa in differita su Rai Sport domenica 10 settembre alle ore 19.45 e lunedì 11 settembre alle ore 16.45.
L’evento sportivo verrà affiancato dalla campagna di sensibilizzazione “Allénati contro la violenza”, promossa dai due Assessorati Welfare e Sport per sensibilizzare sul tema della violenza maschile contro le donne. In tutte le tappe saranno presenti i Centri antiviolenza (CAV) per fornire informazioni sui servizi erogati gratuitamente, grazie ai contributi regionali, alle donne vittime di violenza.
Alla presentazione dell’evento era presente anche una delegazione del Mountain Bike Club Bari A.S.D. che organizzerà la terza edizione di Ciclostorica Puglia, che si terrà a Polignano a Mare il prossimo 29 ottobre 2023.
Per maggiori informazioni è possibile consultare le pagine dedicate all’evento: