Ecosostenibilità alla
Ciclostorica Puglia
La segnaletica ciclistica ecosostenibile e l’evento della Ciclostorica Puglia sono un’ottima iniziativa per promuovere la sostenibilità ambientale.
L’Eroica di Montalcino, per esempio, oltre a promuovere la raccolta differenziata nei punti di ristoro, ha promosso le iniziative “Adotta un chilometro” per gli eroici nella pulizia dei tratti dei percorsi attraversati dalla corsa, il “ciclotappo” poiché il tappo riciclato coinvolge le persone nel gioco del ciclismo di un tempo (in un percorso disegnato con gessetti si fa avanzare il tappo con lo scatto di un dito) e l’iniziativa Plastic Free del gruppo Broccino che si adopera da tempo per liberare dalla plastica i territori dei comuni interessati dalle corse di Eroica Montalcino.
Gli organizzatori della Ciclostorica Puglia, nel loro piccolo, intendono sensibilizzare il pubblico e i partecipanti alla manifestazione raccomandando, nel rispetto dell’ambiente, di non gettare rifiuti lungo il percorso, di utilizzare i sacchetti per la raccolta differenziata distribuiti alla partenza e all’arrivo.
Il 28 Ottobre, inoltre, sarà effettuata dal gruppo dei partecipanti e dagli accompagnatori la Raccolta Plastica in collaborazione fra Plastic Free di Monteroni d’Arbia (SI) e di Polignano a Mare raggiungibili anche su Instagram e su Facebook.
Nell’Agenda 2030, sottoscritta dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, per lo Sviluppo Sostenibile è definito un programma d’azione che propone le “5P” dello Sviluppo Sostenibile: PERSONE, PIANETA, PROSPERITÀ, PACE, PARTNERSHIP.
L’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, Sustainable Development Goals (SDG) da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030 e coinvolgono tutti i Paesi e le componenti della società, dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e cultura.
La Ciclostorica Puglia segnala, inoltre, che la Rete dei Comuni Sostenibili, associazione nazionale senza scopo di lucro, è aperta a tutti i Comuni italiani per cui fornisce la sua collaborazione a iniziative in tale direzione.
La Rete dei Comuni Sostenibili segue i 12 obiettivi del Benessere Equo e Sostenibile oltre ai 17 Obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite di seguito descritti nella pagina della nostra Regione Puglia.
In conclusione la segnaletica ecosostenibile della Ciclostorica Puglia è stata un’importante iniziativa per tutto il gruppo di lavoro per la riduzione dell’impatto ambientale poiché il materiale usato, il legno e la vernice per la segnaletica orizzontale sono esempi di una soluzione possibile per ridurre l’impatto ambientale delle attività umane, poiché proteggere l’ambiente è un dovere di tutti.