Manca poco alla 4a Edizione della Ciclostorica Puglia che il 2 novembre vi porterà alla scoperta di una Puglia inedita e un po’ nascosta, ancora defilata rispetto alle immagini su poster e depliant. Una Puglia vera e ancora “locale”, tutta da scoprire.
Ma tutto quello che visiterete pedalando con noi, sarà speciale.
Perché la bicicletta è così: regala un punto di vista sul mondo unico e prezioso. Vedrete. L’ingresso a Monopoli per esempio sarà magico fatto in sella alla vostra bici, e anche se già la conoscete vi sembrerà di vederla per la prima volta. Come pedalare nella Valle d’Itria, strade dolci circondate da terra rossa e ulivi antichi di secoli. E poi, arrivati a Fasano, al confine tra il Salento e la terra di Bari, vi aspetta una sosta speciale, che potrà darvi un’idea per la vostra prossima vacanza: un ristoro nella Masseria Torre Coccaro.
Circondata da ulivi antichissimi e a un passo dal mare, questo Hotel 5 stelle lusso è una torre del 1500, e anche le strutture aggiunte nel tempo rispettano il modo di costruire di una volta, utilizzando materiali di recupero e tecniche antiche: volte a stella e a botte con i sistemi di legno. Tufo antico, pietra viva e pietra di trani e a seconda delle finiture è ruvida o liscia tanto da assomigliare al marmo.
Calce bianca coperta di fiori sgargianti, e un’eleganza rustica e naturale ammantano il luogo dandogli un’allure incantata.
L’Hotel ha 2 piscine, una scoperta e una nella spa, situata in una grotta millenaria, e 44 camere di puro charme, alcune nella torre, e altre sparpagliate nelle campagne, alcune con piscina privata.
I due ristoranti rispecchiano in toto la filosofia della famiglia che da sempre possiede questo luogo e lo rispetta. I cibi sono freschi, di stagione, e quasi sempre a chilometro zero, come le verdure coltivate nel loro orto. Pesce e carni del territorio, come gli agnelli della Murgia. Mentre i piatti proposti rispettano le ricette più tradizionali del territorio, spruzzate da un pizzico di creatività.
Perché il vero lusso qui è il rispetto. Delle tradizioni, del territorio, dell’ambiente, delle stagioni. Ma anche delle persone che alla Masseria lavorano, come degli ospiti, che sono molto più che clienti.
Il vero lusso qui è lo spazio, e il tempo, che sembra fermarsi. È il silenzio che profuma di mare e sole. È la vista, che sembra non finire.
Il vero lusso qui non ostenta, ma accudisce, con discrezione, lasciano alla privacy il ruolo che merita.
E le stelle sono molto più di 5, nel cielo che si fa grande per contenere tutta questa bellezza.
Quindi, dopo aver pedalato per raggiungere la Masseria Torre Coccaro e aver assaporato un delizioso e corroborante ristoro, potreste aver davanti la destinazione della vostra prossima vacanza, in bici, con tour guidati o liberi, su bici vostre o a noleggio. Oppure di mare, nella deliziosa baia di Coccaro beach che custodisce la spiaggia privata dedicata agli ospiti della Masseria. E a godersi le mille esperienze che il resort offre: dai corsi di yoga e pilates a quelli di cucina, o le degustazioni guidate di vino e olio.
Perché qui è così, quando ci si viene, ci si torna.