La Gazzetta Del Mezzogiorno – Area Metropolitana Polignano A Mare
Sabato 2 novembre 2024
Articolo di PATRIZIA GRANDE

Alla scoperta del territorio tra tradizione e sviluppo sostenibile

POLIGNANO. Parte oggi, da Polignano a Mare, la IV edizione della Ciclostorica Puglia, l’evento ciclistico che ogni anno attira centinaia di appassionati da tutta Italia e anche dal resto d’Europa.

La Ciclostorica Puglia fa parte del circuito Ciclostoriche del Sud – Giro delle Regioni, è una manifestazione dedicata alle biciclette storiche, non competitiva, a numero chiuso.

L’edizione 2024 prevede tre percorsi che attraversano le strade panoramiche: l’audace, con 160 km e un dislivello di 1.500 metri; il medio, con 110 km e un dislivello di 1.050 metri; il corto, con 50 km e un dislivello di 200 metri. Si raccomanda l’utilizzo del casco protettivo. Il percorso audace è rivolto unicamente ai tesserati FCI o Enti di Promozione Sportiva.

Bepi Arrivo, a capo dell’Associazione sportiva dilettantistica Mountain Bike Club Bari (MTB), commenta: – “Sono convinto che non sarà solo una celebrazione del ciclismo d’epoca”. “Ma anche un’occasione per guardare al futuro del cicloturismo in Puglia, unendo tradizione, innovazione e sviluppo sostenibile”.

Il programma odierno prevede: dalle 6.30 alle 8.00 il ritiro dei numeri e dei pacchi gara presso la segreteria operativa al primo piano del Palazzo San Giuseppe in via Mulini; alle 7 la partenza alla francese, da Lama Monachile, dei ciclisti sul percorso audace;  alle 8.30, dallo stesso posto, la partenza dei ciclisti sui percorsi medio e corto.

Saranno premiati la coppia più elegante, la bici più affascinante, il partecipante che proviene da più lontano, il gruppo più numeroso, il vincitore della gara di lentezza, il partecipante più anziano e quello più giovane.

Parallelamente alle attività ciclistiche, piazza San Benedetto ospiterà eventi speciali dedicati alla comunità.

La Stargate Universal, in collaborazione con Aspassobike e MTB Club Bari, dalle 10.30 alle 13.30, offrirà ai diversamente abili in carrozzella, un giro su una bicicletta speciale per vivere l’emozione del “vento in faccia”.

Il Cub “Ciclisti urbani baresi” sensibilizza il pubblico sui temi della sicurezza stradale, mentre il campione mondiale Ottavio Panunzio e la sua squadra della Opacademy coinvolgeranno i ragazzi con attività ispirate al Fair Play.

Particolare attenzione sarà dedicata alla sostenibilità. I bambini delle Scuole dell’Infanzia degli Istituti comprensivi “San Giovanni Bosco” e “Sarnelli-De Donato Rodari” di Polignano a Mare hanno interpretato graficamente i 10 principi del Manifesto del ciclismo sostenibile, promosso dal ministero dell’Ambiente in collaborazione con Eroica, dimostrando come la bicicletta può essere un simbolo di economia circolare e rispetto per l’ambiente.

“Apprendere, sin dalla più tenera età, corretti stili di vita” – commenta la dirigente scolastica Beatrice De Donato – “… è fondamentale per l’esistenza di ogni persona. Per questo entrambi gli Istituti comprensivi di Polignano a Mare, in rete, sostengono la partecipazione a tutti gli eventi che mirano a questo prezioso traguardo”.

“La Ciclostorica è uno dei grandi eventi della programmazione di Polignano a Mare” – commenta l’assessore al Turismo Francesco Muciaccia – “… è compito nostro sostenere queste manifestazioni che aiutano il paese a qualificare l’offerta anche in autunno inoltrato a beneficio di visitatori e residenti”.

Ti potrebbe piacere: