Il 31 Maggio 2023, in occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, è stata inaugurata al Museo Civico di Bari (Str. Sagges, 13, 70122 Bari BA) la dodicesima edizione della mostra fotografica internazionale “24 Scatti bike” dedicata al rapporto tra l’uomo e la bicicletta.
L’evento è stato un grande successo grazie alla partecipazione di numerose associazioni e alla collaborazione degli assessori Giuseppe Galasso e Pietro Petruzzelli, che hanno anche tenuto dei talk in cui hanno condiviso la loro esperienza e le loro idee sul tema della bicicletta.
Durante l’intera durata dell’esposizione, la sala multimediale del museo ospiterà una ricca programmazione di talk a tema bicicletta.
Nel pomeriggio del 31 Maggio, si sono tenuti i talk di Giulio Albano, rappresentante di Global Shapers Bari Hub e dell’Università di Bari, della assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Bari, Paola Romano, e di Cosimo Carpentiere, rappresentante di EMS Puglia e NTT Data.
I relatori Giuseppe Arrivo e Raniero Barattolo del MTB Club Bari ASD hanno inoltre presentato l’evento Randonnée Bari 2023, che si terrà domenica 4 Giugno.
La mostra fotografica internazionale “24 Scatti bike” è stata un’occasione unica per apprezzare il talento di fotografi provenienti da tutto il mondo, che hanno catturato immagini suggestive e sorprendenti della bicicletta in tutte le sue forme e in tutti i suoi contesti. Un evento da non perdere per gli amanti della fotografia e della bicicletta.
L’evento gratuito, patrocinato dal Primo Municipio del Comune di Bari, dalla Città di Bari e dalla Città Metropolitana, in collaborazione con Pin Bike, Ciclisti Urbani Baresi, MTB Club Bari ASD, Consorzio Puglia Bici e Futuro, Fiab Ruotalibera Bari e La Torotí.
Secondo Fulvio Morgese, dottorando del Politecnico di Bari, organizzatore dell’evento e dei talk pomeridiani e presidente della ASD Bari Motivation Bike, associazione che promuove l’utilizzo della bicicletta non solo attraverso lo sport ma anche per gli spostamenti quotidiani, la bicicletta e la fotografia condividono lo stesso concetto di libertà, in quanto entrambe permettono di raggiungere qualsiasi luogo e di catturare momenti indelebili.
I vincitori della dodicesima edizione del concorso fotografico internazionale “24 Scatti Bike” sono stati annunciati dopo un’attenta valutazione della giuria, che ha esaminato 1359 fotografie inviate da 670 fotografi provenienti da 65 paesi. Il concorso è stato organizzato dall’Associazione Culturale Aeneis 2000 e curato da Vincenzo De Leonardis, con il patrocinio della Regione Puglia.
In esposizione le fotografie di Amitava Chandra (India), Ankhi Marik (India), Anna Manoukian (Armenia), Chinmoy Biswas (India), Damiano Pignatti (Italia), Daniel Cilia (Malta), Eduardo Seastres (Filippine), Evgeniya Cherentaeva (Russia), Gabriel Mieles Guzmán (Ecuador), Jahnae’ Hatter (Usa), Jeffrey De Keyser (Belgio), Juan Obando (Colombia),Jukka Heinovirta (Finlandia), Katie Ehrlich (Usa), Manuel Elias (Usa), Marwa Ibrahim Sakr (Egitto), Miguel Zambrano (Venezuela), Natalia Kaliagina (Russia), Nicole Weiss (Usa), Nurlan Tahirli (Azerbaijan), Olga Volodina (Bulgaria), Polina Nasedkina (Olanda), Tatiana Sanina (Armenia).
La foto della locandina è di Ines De Blasio.