All’interno della manifestazione Ciclostorica Puglia
organizzata da Mountain Bike Club Bari ASD
Domenica 29 Ottobre a Polignano a Mare troverete uno stand dedicato a “il Bicicletterario – Parole in Bicicletta”, premio nazionale di poesia e narrativa, riservato ad opere inedite che abbiano come tema la bici ed il suo mondo.
Da pochi giorni è stato ufficializzato il bando per la settima edizione de “Il Bicicletterario” unico Premio Letterario dedicato al variegato mondo della bicicletta, creatura del Co.S.Mo.S. – Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile che, dal suo debutto (ottobre 2014), ha registrato una continua crescita, raggiungendo da Minturno (LT), suo luogo di origine, ogni angolo d’Italia e superando i confini del Bel Paese più volte.
Lo scopo del premio spiegano i dirigenti del COSMOS è quello di sensibilizzare, attraverso l’espressione letteraria, quante più persone possibile alla mobilità sostenibile ed in particolare all’uso quotidiano della bicicletta. E con “Parole in Bicicletta” si intende premiare bambini, ragazzi ed adulti, siano essi scrittori acclamati o poeti narratori in erba, che abbiano qualcosa da raccontare su questo tema, lasciandosi ispirare della propria fantasia.
Il Bicicletterario si propone di raccogliere le storie che ogni giorno nascono in bicicletta e invita tutti a trascriverle ed inviarle a bicicletterario@gmail.com per prendere parte ad una sorta di Giro d’Italia Cicloletterario: è importante che siano però originali e inedite, e che giungano alla Segreteria entro la scadenza del 15 febbraio 2024. L’adesione è gratuita, non esistono oneri di sorta per chiunque abbia voglia di condividere le proprie personali parole in bicicletta. Guarda la locandina.
Le opere inviate verranno smistate in forma anonima ai vari componenti di una prestigiosa e qualificata Giuria, a garanzia di obiettività e imparzialità: soltanto a valutazioni ultimate la Segreteria ricollegherà ogni singolo scritto selezionato al suo autore per comunicare l’esito, non trascurando alcuno, compresi coloro che non avranno avuto il piacere di essere inclusi nella rosa dei vincitori.
Nel Bando, che troverete sul sito ufficiale del Premio www.bicicletterario.blogspot.it, sono contenuti tutti i dettagli del regolamento generale e le indicazioni specifiche per ogni sezione speciale: il suggerimento è di leggerlo con attenzione, senza tralasciare nulla.
Non perdete l’occasione allora di venirci a trovare a Polignano a Mare per maggiori informazioni, dettagli o semplicemente conoscerci.
Vi aspettiamo!
Locandina della VII Edizione 2023-2024