Dal nostro responsabile dell’edizione 2024,
Raniero Barattolo
La Randonnèe Città di Bari è una manifestazione ciclistica non competitiva che, partendo ed arrivando a Bari si snoda su percorsi che toccano gli scorci più belli del territorio del sud barese; dopo aver percorso il lungomare, la “Muraglia” con vista della Basilica di San Nicola, il percorso toccherà i centri storici di Polignano e Monopoli, la meraviglia dei trulli di Alberobello ed alcuni dei paesaggi più belli tra mare e collina come il caratteristico borgo di Cocolicchio e le affascinanti contrade della Valle d’Itria.
Pedaleremo tra Arte e Cultura lungo le storiche vie di comunicazione di epoca Romana come la “Via Francigena del Sud” (una direttrice più che una sola via che, estendendosi da Roma fino a Santa Maria di Leuca, veniva utilizzata dalle genti dell’Europa settentrionale per raggiungere prima Roma e poi i porti di imbarco per la Terra Santa e che ha rappresentato un vero e proprio ponte tra Europa e Mediterraneo, la cui funzione di cerniera culturale è ancora di estrema attualità) e parte della “Via Ellenica” che unisce Brindisi a Matera. Non mancheranno i momenti di convivialità con i ristori offerti dai prestigiosi “Le Palme Beach”, lido ubicato sul litorale di Capitolo, e l’“Hotel Sierra Silvana”, abbarbicato sulla Selva di Fasano o la consueta festa finale a base di focaccia e birra offerte dal Pub scozzese “The Stuart Pub” che ci aspetta a poche centinaia di metri dall’arrivo per continuare a festeggiare.
Ah!… dimenticavo… all’arrivo a tutti i partecipanti sarà data la medaglia ricordo eco-friendly, mentre ai primi 100 iscritti sarà fornita la bellissima sacca in materiale riciclato prodotta dall’azienda per articoli per ciclisti Maestrale.
È andando in bicicletta che impari meglio i contorni di un paese, perché devi sudare sulle colline e andare giù a ruota libera nelle discese. (Ernest Hemingway)